martedì 6 novembre 2018

Passaggi consentiti


"Passaggi Consentiti" è uno dei segnali presenti sulle nostre strade che maggiormente viene utilizzato in modo inappropriato.

Normalmente lo si trova in corrispondenza dei rami di uscita delle rotatorie per segnalare la presenza di un ostacolo ed indicare il passaggio a destra o a sinistra dello stesso.

L'utilizzo improprio della segnaletica stradale spesso comporta gravi situazioni di pericolo per la circolazione, mettendo anche a repentaglio la sicurezza e l'incolumità degli utenti della strada specie in situazioni di scarsa visibilità.


L'art. 175 comma 3 del regolamento (DPR 495/1992) prevede che il segnale in oggetto deve essere utilizzato per segnalare un ostacolo posto entro la carreggiata quando vi è incertezza circa il lato dal quale transitare.

Ciò premesso, si osserva che nessuna delle suddette condizioni ricorre nel caso dei manufatti che delimitano in uscita le rotatorie.

In tal caso, infatti, il manufatto non si trova entro la carreggiata, ma delimita un ramo dell'intersezione, e non può esservi incertezza circa il lato dal quale transitare, trattandosi di direzioni diverse che il conducente segue deliberatamente secondo l'itinerario prescelto.

Peraltro il segnale fornirebbe una indicazione sbagliata, essendo relativo ad una medesima direttrice di marcia, lungo la quale è possibile transitare indifferentemente a destra e a sinistra dell'ostacolo.

(tratto da nota della Direzione Generale per la Sicurezza Stradale prot. 0055812 del 07/07/2008 indirizzata al Comune di Parma)