Il nostro Enrico Bonizzoli (co-fondatore del Blog Segnaletica&Sicurezza) esperto di Sicurezza Stradale intervistato dal quotidiano Libero.
"I cartelli sballati hanno causato 5mila incidenti stradali."
"Cinquemila incidenti in tre anni nelle province di Milano, Monza Brianza e Lodi sono stati causati dalla cattiva segnaletica. A lanciare l’allarme è l’Automobile Club Milano."
"Ma la “colpa” è del Comune o delle ditte che producono la segnaletica? «Le aziende hanno l’obbligo della certificazione del prodotto», spiega Bonizzoli, «ovvero sono obbligate a fare segnaletica a norma di Codice. Però se l’amministrazione incarica l’azienda di produrre un cartello quest’ultima è mero esecutore perché poi è l’ente che paga e che è responsabile di mettere in strada il segnale e di farlo rispettare»."
«Solo il 7 per cento dei Comuni ha dichiarato di avere un catasto della segnaletica e solo il 4 per cento un Piano della segnaletica», ha spiegato il presidente ACI Milano Geronimo La Russa, «Questo si traduce in un insieme di segnali, spesso mal posizionati e mantenuti, che non solo non informano adeguatamente l’utente, ma possono costituire un fattore di rischio diretto o indiretto », a spese del contribuente.
Basterebbe poco: «Una segnaletica migliore può ridurre gli incidenti del 40 per cento», dice La Russa.