sabato 7 aprile 2018

Sosta veicoli elettrici in ricarica


Segnaletica verticale necessaria per gli spazi riservati alla fermata e alla sosta dei veicoli elettrici in ricarica, realizzata secondo le indicazioni del M.I.T. riportate di seguito.

"L’art.158, comma 1, del Codice della Strada è stato modificato dall’art.17 del D. Lgs. 257 del 16 dicembre 2016 con l’introduzione della lettera h-bis) che ha introdotto il divieto di sosta e fermata negli spazi riservati alla fermata e alla sosta dei veicoli elettrici in ricarica.

A seguito di questa modifica è necessario individuare gli stalli per i veicoli elettrici in ricarica con conseguente definizione della segnaletica sia verticale che orizzontale.

Questo ufficio ha predisposto una tipologia di segnale, qui in allegato, a cui si raccomanda di far riferimento.


Si è utilizzato il segnale di “Parcheggio” poiché, ai sensi dell’art. 120, comma 1, lettera c) del Regolamento, il segnale di Fig. II.76 può essere usato per indicare un’area organizzata o attrezzata per sostare a tempo indeterminato, salvo diversa segnalazione; eventuali limitazioni di tempo, tariffe, schemi di disposizione dei veicoli, categorie ammesse o escluse vanno indicate con pannelli integrativi aventi valore prescrittivo.

Il pittogramma che individua i veicoli elettrici necessari di ricarica è riportato nello schema grafico allegato ed è stato realizzato tenendo conto anche di esperienze simili in altri paesi europei, mentre per quanto attiene il tempo necessario alla ricarica si deve far riferimento alle tipologie di colonnine di ricarica installate.

Si suggerisce l’utilizzo del segnale in allegato in fase sperimentale, inserendo per i primi mesi un ulteriore pannello integrativo, posto sotto il segnale di Parcheggio, con la dicitura “veicoli elettrici in ricarica” al fine di aiutare l’utenza a individuare la categoria di veicoli per i quali il parcheggio è riservato.

Per quanto riguarda la segnaletica orizzontale, giova osservare che il colore giallo previsto dall’art. 149, comma 3, lettera c), e comma 4, del Regolamento, si riferisce unicamente agli stalli di sosta riservati a particolari categorie di veicoli, indicate esclusivamente dall’art. 7, comma 1, lettera d), del Codice. Per gli spazi destinati ai veicoli in ricarica elettrica potrà essere utilizzato il colore bianco."

2 commenti: