La città di Torino, per la prima volta, si appresta alla sperimentazione dei cuscini berlinesi come sistemi di rallentamento alternativi ai dossi artificiali.
I cosiddetti "cuscini berlinesi" che prendono il nome dalla città in cui hanno fatto originariamente la loro comparsa, sono stati concepiti come sistema di rallentamento per i soli autoveicoli, in quanto con una larghezza inferiore alla carreggiata degli autobus e dei mezzi di emergenza ma superiore a quella delle automobili permettono di essere facilmente superati dagli altri veicoli (compreso veicoli a due ruote) senza creare danno o rallentamenti.
I cuscini berlinesi saranno posizionati in via San Quintino, in prossimità dell'attraversamento pedonale di via XX Settembre situato all'interno di una nuova zona 30 e il presegnalamento dovrebbe consistere nel solo segnale di dosso (Fig.2 CdS).
Come spiegato dall'assessora Lapietra “Questi elementi di moderazione del traffico verranno sperimentati a seguito del parere positivo del Ministero che ne ha autorizzato la messa in opera. Intendiamo utilizzarli per le nuove zone 30 e nella ridefinizione di quelle di vecchia istituzione dove la sola segnaletica quasi mai è sufficiente a limitare la velocità dei veicoli. Si tratta di un'importante innovazione sul tema della sicurezza stradale e verso la costruzione di una città sempre più attenta alla mobilità dolce”
Nessun commento:
Posta un commento