martedì 22 maggio 2018

Senso unico eccetto bici (quali impedimenti)


Permettere il transito contromano delle biciclette su strade a senso unico, apponendo sotto il segnale di senso vietato il pannello integrativo recante l'eccezione "escluso biciclette" è una pratica non consentita dal vigente Codice della strada, ne dal connesso Regolamento, per i seguenti motivi:

- L'art.3, c.1, n.12, del Codice definisce la "corsia" come quella parte longitudinale della strada di larghezza idonea a permettere il transito di una solo fila di veicoli.

- L'art.143, c.3, del Codice deroga dall'obbligo di marciare sul margine destro, di cui ai cc. 1 e 2, quando si percorre una carreggiata a senso unico.

- L'art.135, c.25, del Regolamento precisa che Sulla strada a senso unico i conducenti possono utilizzarne l'intera larghezza.

Conseguentemente le biciclette ammesse al transito contromano sulla strada a senso unico si troverebbero ad interferire con il transito dei veicoli che ne occupano l'intera larghezza, creando situazioni di pericolo per la circolazione.

E' doveroso ricordare che se ricorrono specifiche condizioni, si può ritenere fattibile il transito delle biciclette in senso opposto ai veicoli in coerenza con le previsioni del Codice e del Regolamento.

La larghezza minima delle corsie di marcia, di cui all'art 140, c.1, del Regolamento, deve intendersi finalizzata alla prevalente circolazione dei veicoli a motore; inoltre l'art.138, c.6, consente di non tracciare la segnaletica orizzontale sulle strode locali.

L'art 143, cc.1 e 2, del Codice impone a tutti i veicoli, e in particolare a quelli sprovvisti di motore, di marciare sul margine destro.

Risulta così ipotizzabile, su strade di larghezza congruamente superiore ai valori minimi indicati dall'art. 140 c.1, del Regolamento, il transito generico di veicoli in un senso e di sole biciclette nel senso opposto, senza ricorrere al tracciamento delta segnaletica orizzontale di corsia e senza imporre il senso unico.

Con tale soluzione la strada non sarà più a senso unico, e di conseguenza non dovrà essere apposta la segnaletica ad esso relativa, bensì quella di direzione obbligatoria con il pannello integrativo recante l'eccezione "escluso biciclette", onde evitare l'imbocco della parte di strada riservata alle biciclette da parte di veicoli. (http://segnaleticasicurezza.blogspot.it/2018/04/controsenso-ciclabile.html)

M.I.T. Parere n. 4635 del 18.09.2015 - richiesta di parere in materia di circolazione dei velocipedi nei sensi unici







Nessun commento:

Posta un commento